Soldatini Gabriella

Pittrice

Immagine-contatto

Indirizzo

  • Genova
  • Liguria
  • Italia

Informazioni sul contatto

Altre informazioni

Biografia

Gabriella Soldatini, nata a Genova nel 1948 ove risiede. Negli anni '60 ha compiuto gli studi artistici presso il Liceo Artistico N.Barabino e successivamente frequentato l'Accademia Ligustica di belle Arti di Genova, dove ha avuto modo di incontrare alcuni degli esponenti artistici più importanti e influenti sul panorama artistico genovese nella seconda metà del secolo scorso.
In seguito è diventata docente di disegno e storia dell'arte presso scuole di secondo grado genovesi.
La prima mostra personale dell'80 è frutto della sua capacità di conciliare insegnamento e ricerca pittorica; negli anni seguenti fino all'83 continua la sua attività allestendo alcune mostre personali e partecipando a diverse collettive. In seguito si dedica prevalentemente all'insegnamento arricchito dalla sua spinta creativa e desiderio di ricerca; esempio ne sono l'allestimento di mostre didattiche e la realizzazione di alcuni murales sempre in collaborazione con i propri allievi.
Nel 2006 finisce la sua carriera di docente, torna a dedicarsi a tempo pieno allo studio e alla propria carriera artistica; negli anni successivi è infatti protagonista di svariate personali e collettive, partecipando inoltre a concorsi di dimensione nazionale e internazionale.